Le nostre birre

 

La Birra Agricola Artigianale J63 è il risultato di un progetto unico e inimitabile, profondamente legato al territorio in cui nasce. Ricavato da un antico casolare all’interno della nostra Tenuta, il Birrificio Agricolo Artigianale J63 ha il suo punto di forza nell’utilizzo, per almeno il 50%, di orzo a chilometro zero.

 Oltre a non essere pastorizzata né filtrata, poiché artigianale, la Birra J63 è prodotta con l’orzo coltivato nei campi della Tenuta stessa, che una volta raccolto viene inviato al maltificio consortile per ricavarne il malto. In virtù di questo, Torre a Cenaia è membro del COBI – Consorzio Italiano dei Produttori dell’Orzo e della Birra – e le birre J63 si definiscono Agricole, fregiate del Marchio Certificato BIRRAGRICOLA, indicato nella retroetichetta di ogni bottiglia.

JLIPS

Ammaliante! Birra ad alta fermentazione, stile Italian Grape Ale con mosto di Vermentino della Tenuta Torre a Cenaia. Colore giallo dorato, aspetto leggermente velato. Schiuma bianca, fine, compatta e persistente. Al naso rivela freschissime note floreali, profumi di uva e frutta a polpa bianca; il vermentino le conferisce una inconfondibile nota minerale. In bocca, lieve gusto di malto, frutta a polpa bianca, aromi erbacei e minerali.

Personalità Personalità: 75/100
Colore Colore: giallo dorato
Amaro Amaro (IBU): 16
Alcool Alcool: 6 % vol.
Temperatura Temp. di servizio: 6-10 °C

JPILS

Per tutte le stagioni! Birra a bassa fermentazione, stile Pilsner, colore giallo paglierino, aspetto leggermente velato. Schiuma bianca, fine, compatta e molto persistente. Al naso sentori erbacei e delicate note maltate, miele d’acacia, discreta nota di mela verde. In bocca delicato gusto di malto, frutta a polpa bianca, aromi erbacei, resinosi, dovuti ai luppoli selezionati.

Personalità Personalità: 73/100
Colore Colore: giallo paglierino
Amaro Amaro (IBU): 29
Alcool Alcool: 5 % vol.
Temperatura Temp. di servizio: 6-10 °C

JBLANCHE

Estiva! Birra ad alta fermentazione, stile Blanche; colore giallo tenue, aspetto opalescente tipico delle birre di frumento. Schiuma finissima, abbondante e persistente. Aroma speziato con sentori di coriandolo e curacao. Note agrumate di buccia d’arancia sfumano in una leggera sensazione erbacea dovuta ai luppoli.

Personalità Personalità: 67/100
Colore Colore: giallo tenue
Amaro Amaro (IBU): 15,7
Alcool Alcool: 5,2 % vol.
Temperatura Temp. di servizio: 6-10 °C

JBLONDE

Appagante! Birra ad alta fermentazione, stile Blonde, colore giallo carico, riflessi arancioni, aspetto opalescente. Schiuma fine, abbondante e persistente. Al naso sentori di pompelmo rosa, arancia e banana. In bocca prima sensazione di malto e poi note agrumate seguite da erbaceo consistente, dovute all’accurato utilizzo dei luppoli.

Personalità Personalità: 81/100
Colore Colore: giallo carico
Amaro Amaro (IBU): 30,3
Alcool Alcool: 6,5 % vol.
Temperatura Temp. di servizio: 6-10 °C

JRUBRA

Raffinata! Birra Dopplebock a bassa fermentazione dalle caratteristiche uniche, colore arancione carico con riflessi rossi, aspetto leggermente velato. Schiuma fine non troppo persistente. Al naso esplosione di profumi erbacei, note maltate, frutta sotto spirito e frutta secca. In bocca la sensazione dolce maltata lascia spazio ad un tripudio di luppoli aromatici tipico delle birre American Pale Ale.

Personalità Personalità: 95/100
Colore Colore: rosso ambrato
Amaro Amaro (IBU): 37
Alcool Alcool: 7,5 % vol.
Temperatura Temp. di servizio: 10-14 °C

JIPA

Sensitiva! Birra ad alta fermentazione, stile India Pale Ale, colore ambrato chiaro con riflessi ramati, aspetto lievemente velato. Schiuma bianca e compatta. Al naso è un trionfo di profumi tropicali tra i quali spicca il mango. In bocca ha un corpo pieno e ricercato, contrastato da un amaro importante ma equilibrato. Protagonista della bevuta, dall’inizio alla fine, è certamente il luppolo che fa della JIPA una birra dissetante ma con carattere, compagna perfetta di ogni occasione.

Personalità Personalità: 87/100
Colore Colore: ambrato chiaro
Amaro Amaro (IBU): 45
Alcool Alcool: 6,2 % vol.
Temperatura Temp. di servizio: 7-10 °C

JBLACK

L’esperto mediti! Birra ad alta fermentazione, stile Stout, colore molto scuro, riflessi rubino, aspetto limpido. Schiuma fine, abbondante e persistente. Al naso tostato accompagnato da liquirizia, cacao, frutta sotto spirito e pera, dovuto all’utilizzo di lieviti selezionati d’Abbazia. In bocca sensazione calda e piena, di prugna secca, frutta sotto spirito e vaniglia nel finale dovuta ai luppoli.

Personalità Personalità: 88/100
Colore Colore: marrone scuro
Amaro Amaro (IBU): 21
Alcool Alcool: 8 % vol.
Temperatura Temp. di servizio: 14-16 °C

Le nostre eccellenze, il tuo pensiero.

Abbiamo scelto i migliori prodotti delle Tenute del Conte Robert Pitti, per condividerli con te.

Le nostre eccellenze, il tuo pensiero.

Abbiamo scelto i migliori prodotti delle Tenute del Conte Robert Pitti, per condividerli con te.

Birrificio Agricolo Artigianale J63