Sabato 29 settembre 2019
19.00 – 23.30

InCantinaJazz a Torre a Cenaia

Degustiamo la musica… ascoltiamo il vino!

L’8° appuntamento del “Terre di Pisa Tour 2018” di Cantina Jazz arriva nella nostra cantina.

Sabato 29 settembre, dalle 19 alle 23.30 circa, il quartetto guidato da Emiliano Loconsolo, grazie al contribuito dello special guest della serata, il virtuoso sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, interpreteranno i vini di Torre a Cenaia in chiave jazz, guidandoci in una degustazione multisensoriale che coinvolgerà olfatto, palato, tatto e soprattutto… orecchio!
Sì, perché le affinità tra la musica e il vino sono profonde e molteplici. Il pluriennale lavoro di Cantina Jazz, progetto realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa e che quest’anno festeggia i 19 anni di attività, è una lunga storia d’amore tra queste due “forme d’arte”: la degustazione del vino e l’ascolto della musica si influenzano profondamente l’un l’altro, in un intenso dialogo emozionale inatteso e potente.

La serata si aprirà con un aperitivo di benvenuto a buffet degustanto le bollicine di casa, il Pitti Brut Chardonnay Charmat. Ci accomodoremo poi di fronte ai musicisti, dove una sequenza di piatti (dal primo al dessert) supporterà gli abbinamenti tra i brani jazz e i vini: Cenaja Vermentino biologico 2017, Pitti Rosato biologico 2017 e Octo 2015.

Nell’occasione, presentermo per la prima volta al pubblico l’ultimo nato in casa Torre a Cenaia, il supertuscan Octo. Vino in edizione limitata, è dedicato a un’importante scoperta storica avvenuta circa un anno fa nei sotterranei della Tenuta, dove un segno inciso su una pietra ci riporta nei secoli più affascinanti del Medioveo.

Nel piatto e nel calice, altri special guest renderanno l’evento ancor più unico. Il Salumificio Rosi proporrà in abbinamento ai nostri vini i suoi migliori salumi, coadiuvato dall’ottimo lavoro di un altro partner speciale della serata, L’Alba Catering del Quore di Pisa. Per chiudere in bellezza, Taccola Liquori ci delizierà abbinando al dessert una delle sue creazioni.

Ecco qua il programma nel dettaglio, con tutti i protagonisti della serata:

Per partecipare, è necessaria la prenotazione.
Info e prenotazioni:  info@cantinajazz.com – +39 320 878 7288